Anno 2012 - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Visite di studio

Calendario delle visite e dei viaggi di studio


Sabato 10 Novembre 2012
Trasformazioni della cinta muraria vicereale tra Port’Alba e Porta Medina. Appuntamento ingresso Palazzo Gravina (Facoltà di Architettura, in via Monteoliveto) ore 10,30. Dopo un’introduzione in aula seguirà la visita guidata a cura del prof. Leonardo Di Mauro.

Domenica 21 Ottobre 2012
Gita ad Agropoli. Partenza in pullman GT ore 8,30 da Napoli, appuntamento ingresso giardini di Palazzo Reale (via S. Carlo). Arrivo ad Agropoli alle ore 10,30. Sosta al Bar "Nazionale" (esposizione di foto dello sbarco alleato). Visita del Palazzo Civico delle Arti (mostra permanente di archeologia, mostre periodiche); Pranzo (a base di pesce) presso il ristorante "La Sciabica", che si affaccia sul porto. Nel pomeriggio visita del Castello – uno dei più importanti in area cilentana - e del Centro storico. Rientro a Napoli con partenza intorno alle ore 18,00. Quota di partecipazione: euro 60,00. Studenti euro 35,00. Le prenotazioni, vincolanti, accompagnate dal 50% dell'importo, dovranno pervenire all'arch. Luigi Maglio entro venerdì 12 ottobre.

Domenica 30 Settembre 2012
"Castel S. Elmo: un caso particolare nella storia dell'architettura militare" Visita guidata al forte di S. Elmo curata dall'arch. Luigi Maglio. Manifestazione congiunta Istituto Italiano dei Castelli – Direzione Regionale MiBAC – Polo Speciale Museale Napoletano, inserita nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012. Appuntamento ore 10 ingresso Castel S. Elmo. Prenotazione obbligatoria al 333 6853918.

Sabato 26 Maggio 2012
Visita ad Ariano Irpino (AV), con visita al castello, al museo archeologico e al museo della ceramica. Il castello di Ariano, a pianta trapezoidale, fu edificato nel XII secolo e trasformato alla fine del XV sec. in una fortezza tipica dell’epoca di transizione con grandi torri cilindriche dotate di artiglierie in casamatta che oggi sono visitabili e costituiscono elemento di grande attrazione. Il nucleo originale con il donjon normanno è stato messo in luce dalle recenti campagne di scavo archeologico. Il castello ospita il  museo della civiltà normanna nel quale è possibile ammirare, tra l’altro, un bellissimo diorama riproducente la battaglia di Hastings con migliaia di soldatini in scala dipinti a mano. Il museo archeologico, situato nei pressi del castello, conserva, tra gli interessanti reperti della zona, dei corredi funebri provenienti da tombe sannitiche. Il museo della ceramica raccoglie invece la produzione locale con particolare attenzione ai secoli XVIII e XIX.   Pranzo in loco.
Partenza in pullman GT ore 8,30 da Napoli, appuntamento ingresso giardini di Palazzo  Reale (via S. Carlo). Rientro a Napoli previsto intorno alle ore  18,00. La quota di partecipazione è di euro 60,00; 35,00 euro per  i soci studenti. Per prenotarsi contattare l’arch. Luigi Maglio  al 333 6853918.

Sabato 31 Marzo - Domenica 1 Aprile 2012
Viaggio di studio a Matera, Alberobello e Castel del Monte. Partenza sabato 31 marzo in pullman GT ore 8,30 da Napoli, appuntamento ingresso giardini di Palazzo Reale (via S. Carlo). Nella giornata di sabato, sotto la guida dell'ing. Musano si visiterà il centro storico della città di Matera, nota in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO (primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento). Cena e pernottamento in loco. Nella giornata di domenica, visita alla cittadina di Alberobello con i suoi caratteristici Trulli e a Castel del Monte, la celebre fortificazione federiciana di pianta ottagonale. Il costo del viaggio e pernottamento in B&B è di
100 euro a persona. Per prenotarsi contattare la prof.ssa Marina Fumo al 3483308458, e mail mfumo@unina.it. Le prenotazioni, entro martedì 21 marzo, dovranno essere accompagnate dal 50% dell'importo, da far pervenire alla prof.ssa, oppure all'arch. Luigi Maglio.

Sabato 24 Marzo 2012
Visita alla mostra "Castel Capuano palazzo di Giustizia: progetti di restauro e trasformazioni al tempo dell'Unità" con la guida delle curatrici delle mostra, i funzionari della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli, dott.ssa Annalisa Porzio e arch. Amalia Scielzo. Oggetto della mostra, allestita nella nuova aula espositiva a pianterreno del cortile principale, è il progetto di restauro elaborato tra il 1856 e il 1858 da Giovanni Riegler, ing. direttore del Corpo dei Ponti e Strade dell'amministrazione borbonica, pubblicato nel 1861 con una dedica piena di speranza al nuovo Stato unitario. Sono presentati in mostra i grafici di mano di Riegler conservati nell'Archivio di Stato di Napoli, alternati alle litografie corrispondenti alle tavole perdute. Intorno a questo nucleo di documenti sono esposti dipinti, acquerelli, stampe e disegni nei quali compare l'immagine di Castel Capuano, dal Seicento al Novecento. Un ampio apparato didattico e un video interattivo illustrano le trasformazioni dell'area e dell'edificio - da ciò che di epoca greco romana è "sotto il castello", al periodo angioino, aragonese e vicereale, sino ai giorni nostri – attraverso la cartografia storica e le testimonianze figurative. Appuntamento ingresso Castel Capuano lato via Tribunali alle ore 10,30. E' gradita la conferma della propria partecipazione.

Sabato 25 Febbraio 2012
Visita giudata del prof Leonardo Di Mauro sull’esposizione di disegni e stampe relative ai castelli di Napoli nella Biblioteca Nazionale.
Appuntamento alle ore 10,30 presso l'ingresso (lato piazza S. Ferdinando) della Biblioteca Nazionale di Napoli.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu