Anno 2017 - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Visite di studio

Calendario delle visite e dei viaggi di studio


Sabato 24 Marzo 2018
Escursione a Carinola e Teano
All'arrivo a Carinola saremo accolti dall’arch. Francesco Miraglia saremo guidati alla scoperta del centro storico e del castello. Ci sposteremo a Teano, dove, assistiti dal prof. Balasco, visiteremo il museo archeologico collocato in un antico edificio del XIV secolo; le sezioni museali sono distribuite nelle due suggestive navate e i materiali archeologici descrivono la storia del territorio dal Paleolitico agli inzi del Medio Evo. Nel Museo sono esposti i reperti provenienti dagli scavi nel centro antico e nel territorio di Teanum Sidicium. Pranzo in agriturismo. Visiteremo quindi il centro storico.
L'appuntamento è alle ore 8,30 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale di Napoli (via S. Carlo). Partenza in pullman GT.


Sabato 10 Febbraio 2018
Visita alla mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia
I Longobardi tornano al Sud: il Museo  Archeologico  Nazionale di Napoli ha allestito la grande mostra sui Longobardi che per la prima volta valorizza il patrimonio napoletano e campano altomedievale mettendo in rete il territorio in ollaborazione con le citta' di Benevento, Salerno e Capua, capitali longobarde del mezzogiorno. 
L'appuntamento è alle ore 10,30 all'ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


Sabato 13 Gennaio 2018
Visita alla mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo
I pittori e gli scultori napoletani presenti a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento, fisicamente o attraverso le opere inviate ai Salon e alle Esposizioni Universali, sono stati più numerosi di quelli provenienti da qualsiasi altra parte d’Italia. La mostra ripercorre lo sviluppo della pittura napoletana alla luce di questo fenomeno che ha interessato i generi più amati di quel tempo, il paesaggio, le marine, la veduta urbana e soprattutto la cosiddetta “pittura della vita moderna”, di cui gli Impressionisti e Giuseppe De Nittis sono stati i maggiori interpreti.
L'appuntamento è alle ore 11,00 presso la "Gallerie d’Italia", Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185, Napoli.
___________________________________________________________________

 
Home | Istituto | Attività | Fortificazioni | Castelli di Napoli | Pubblicazioni | Contatti | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu