Cerimonia di inaugurazione - News - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Onlus - Ente Morale Riconosciuto           
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
SEZIONE CAMPANIA
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Castel dell'Ovo - Napoli
Title
Vai ai contenuti

Cerimonia di inaugurazione

Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania
Pubblicato da in Attività ·
Il Comune di Mignano Monte Lungo (CE), nell'anno 2009, ha acquisito al patrimonio comunale il compendio immobiliare costituito dall'antico Castello Medievale "E. Fieramosca". Il bene monumentale insiste su un ampio poggio tufaceo, a diverse quote, secondo una complessa articolazione planimetrica, occupando una posizione preminente nel tessuto edilizio del centro storico di Mignano Monte Lungo, lungo il Corso Umberto I, quasi in continuità con la Casa Comunale. Il maniero si presentava, all'atto dell'acquisizione, in evidente stato di degrado e abbandono, rappresentando un pericolo di non poco conto per la pubblica e privata incolumità.
Nell'anno 2011, l'Amministrazione Comunale ha inteso avviare il percorso per addivenire ad un finanziamento per procedere alle necessarie opere di restauro conservativo e di con solidamento, con lo scopo di destinare il monumento a funzioni pubbliche.
Oggi il Castello si presenta completamente restaurato grazie ad un contributo di fondi europei. Pertanto dopo i lavori di restauro, è stata organizzata una cerimonia di inagurazione la cui partecipazione è solo per invito.


Follow Us
© 2018 Istituto Italiano dei Castelli
            Sezione Campania
Torna ai contenuti