Manifestazioni - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Onlus - Ente Morale Riconosciuto           
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
SEZIONE CAMPANIA
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Castel dell'Ovo - Napoli
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
SEZIONE CAMPANIA
Castel dell'Ovo - Napoli
Castel dell'Ovo - Napoli
SEZIONE CAMPANIA
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Onlus - Ente Morale Riconosciuto        
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
Onlus - Ente Morale Riconosciuto        
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Title
Vai ai contenuti
Domenica al  Museo


Domenica 3 giugno 2018
Castel S. Elmo - Un’incredibile Fortezza
In occasione dell’ingresso gratuito con la manifestazione Domenica al museo,l’Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con il Polo Museale Campano (MiBACT) effettuerà  delle visite guidate speciali al forte di Sant’ Elmo, straordinaria opera di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo.
Il Castello è una grandiosa fortezza con impianto planimetrico stellare a sei punte, con un articolato sistema di gallerie difensive e la piazza d’armi superiore un tempo dotata di artiglierie a lunga gittata. La difesa passiva del forte era basata su enormi spessori murari in tufo, poiché la parte inferiore del complesso fortificato venne ricavata scavando l’interno della collina. La difesa attiva era affidata a grandi casematte (che saranno visitabili) dotate di cannoniere in grado di consentire il tiro da diverse angolazioni. Le visite, a cura degli esperti dell’Istituto Italiano dei Castelli, condurranno i partecipanti alla scoperta degli aspetti tecnici-difensivi di questo eccezionale esempio di architettura fortificata, unico al mondo per forma e soluzioni adottate. Volete capire il vero, autentico significato di feritoia, caditoia, ponte levatoio, fossato, rivellino, merlo e merlone, bombarda e bombardiera? Non perdete l’opportunità offerta dall’Istituto Italiano dei Castelli, sarete introdotti all’affascinante e originale linguaggio che contraddistingue l’architettura militare dell’età moderna!
Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro sabato mattina, 2 giugno) contattare i seguenti recapiti: cell. 3317595767 (dalle ore 9,00 alle 12,30)  - cell. 3293834996 (dalle ore 16,00 alle 19,00); e-mail: castellicampania@virgilio.it.
Orari delle visite guidate: ore 10.00 – 11.30. In caso di maltempo le visite si svolgeranno con un percorso alternativo completamente al coperto. Si invita a comunicare in tempo l’eventuale disdetta della prenotazione.

Giornate Nazionali dei Castelli
XX edizione - 19/20 maggio 2018


Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
Visita guidata al Castello di Montesarchio (BN) e tavola rotonda
Visita guidata gratuita e senza prenotazione alle ore 10.00 e 13.00.
Sabato alle ore 11 tavola rotonda “Il castello di Montesarchio, tra storia e valorizzazione” ed, a seguire, visita guidata.
Compendio storico - Il Castello di Montesarchio é parte di un complesso bipolare di strutture difensive, comprendente  tratti di mura, resti di bastioni e la torre cilindrica con falsa braga a mandorla rafforzata da bastioni semicilindrici, che sembrerebbe derivare da schemi progettuali di Francesco di Giorgio Martini. Sorge sul crinale di un’altura dai fianchi ripidi che necessitava di essere presidiata sulle due estremità per evitare che gli assedianti potessero impossessarsi di una pericolosa postazione strategica. Sul lato Nord-Ovest del colle fu elevato un  basamento in grandi blocchi calcarei, squadrati e allineati in tre ordini sovrapposti che, probabilmente, è il frutto di reimpiego di materiali preesistenti in loco e costituisce il supporto del forte, il quale, a sua volta, è protetto da tale lato da un bastione poligonale dotato di due ordini sovrapposti di batterie collegati ai depositi di munizioni da elevatori. Sul fronte opposto l’entrata alla corte interna era protetta da una casamatta a tre livelli con merloni di coronamento che fiancheggiava un ponte levatoio, poi sostituito da un pontile in muratura. Al di sopra dell’ingresso si trovano anche delle caditoie. Il forte si sviluppava originariamente su due piani, ma la disposizione interna ha subito notevoli trasformazioni essendo stato adibito successivamente a prigione, funzione che ha mantenuto fino al Novecento.  Di recente è stato restaurato e adibito a museo archeologico di Caudium. In collaborazione per le Giornate a livello locale con: Polo Museale Campano (MiBACT) – le visite guidate saranno effettuate anche in collaborazione con l’Istituto  Enrico Fermi (Montesarchio)
Per informazioni contattare i seguenti recapiti: cell. 333 6853918 - 329 2660592; e-mail: castellicampania@virgilio.it; facebook: www.facebook.com/groups/44649890913/

Sabato 19 maggio 2018
Visita guidata al borgo ed al castello di Marzano Appio (CE) e mostra sui castelli in Terra di Lavoro
La Visita sarà curata dall'arch. Gennaro Farinaro - Ore 10,00 e 11,30.
Compendio storico - Il castello medievale di Marzano Appio (provincia di Caserta) sorge alla sommità dell’antico insediamento di Terracorpo. Ricostruito agli inizi del 1400 dal duca Marzano di Sessa, a pianta rettangolare, abbandonato, presenta interessanti particolari architettonici.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'arch. Gennaro Farinaro ai seguenti recapiti: cell. 338 4226054; e-mail: gfarinaro@yahoo.it.

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
Visita guidata alle mura di Sorrento (NA)
La visita sarà curata dall'arch. Antonio Amitrano - Ore 10,00
Compendio storico - La storia delle mura di Sorrento è legata ad un tragico episodio avvenuto il 13 giugno 1558 quando uno schiavo aprì le porte della città  ai pirati barbareschi che la saccheggiarono completamente. Ciò  convinse i sorrentini a dotare la città di moderne opere di fortificazione,  la cui realizzazione venne portata a termine nel 1567. Esse ancora oggi cingono, con i loro poderosi baluardi, il centro storico.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'arch. Antonio Amitrano ai seguenti recapiti: cell. 349 6063254; e-mail: antonio.amitrano.5@gmail.com.

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
Visita guidata al Castel dell'Ovo (Napoli)
Apertura straordinaria della sede dell’Istituto Italiano dei Castelli a Castel dell’Ovo, con proiezioni video non stop su Castel ell’Ovo e sui i castelli di Napoli; visita alle mostre fotografiche  sui castelli di Napoli e della Campania.

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
Visite guidate al castello di Agropoli (SA)
Visita guidata al castello di Agropoli a cura del dott. Antonio Capano e dell'arch. dell’arch. Maria Rosaria Villani - Ore 11,00.
Compendio storico - L’aspetto attuale del castello di Agropoli, di origini bizantine, è riferibile in massima parte al periodo aragonese, durante il quale, in osservanza alle più aggiornate tecniche difensive, ai vertici dell’impianto triangolare furono inseriti dei torrioni cilindrici scarpati per l’intera altezza, dotati di un livello casamattato con bombardiere per il tiro radente, molto suggestivo ed oggi visitabile. Nel centro storico sono inoltre visibili la torre difensiva Mainenti, del XVI secolo, i resti della  murazione urbica con torri quadrate ed una porta fortificata, a delimitazione e ingresso dell’antico nucleo abitato.
Per informazioni e prenotazioni contattare il dr. Antonio Capano ai seguenti recapiti: cell. tel. 339 8605936; e-mail: acapano50@libero.it.

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
Visite guidate al castello di Castellabate (SA)
Visita guidata al castello di Castellabate a cura dell’arch. Giuseppe Ianni e del prof. Gennaro Malzone - Ore 11,00.
Compendio storico - Il Castello dell’Abate venne eretto nel 1123 dall’Abbazia di Cava per far fronte alle continue incursioni saracene. Trasformato dagli aragonesi conserva oggi due poderose torri circolari scarpate   dotate di merloni ed i camminamenti difensivi caratteristici di quel periodo.  Nel centro abitato si individuano i resti della cinta urbica con torri anch’esse a pianta circolare ed  una bellissima casa torre a pianta quadrata (XVI secolo) sede del museo di arte sacra.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'arch. Giuseppe Ianni ai seguenti recapiti: cell. 338 9084330; e-mail: architetto.ianni@alice.it.

Giornata Nazionale del Paesaggio
I edizione - 14 marzo 2018


Mercoledì 14 2018
Incontro al Castel dell'Ovo - Napoli
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Segretariato Regionale per la Campania, in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli ed il Comune di Napoli, ha organizzato l’incontro dal titolo “Un paesaggio di castelli” presso l’Antisala delle colonne, in Castel dell’Ovo. Daranno il benvenuto il Segretario Regionale, dott.ssa Maria Utili ed il Presidente dell’Istituto Italiano Castelli -sezione Campania- arch. Luigi Maglio. Il prof. Leonardo di Mauro, docente di Storia dell’Architettura all’Università Federico II di Napoli e vicepresidente dell’Istituto, racconterà la diffusa presenza di questi edifici nel tessuto urbano cittadino, partendo proprio dal celebre Castel dell’Ovo. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata al Castello, a cura dell’arch. Luigi Maglio, in occasione della quale sarà possibile accedere eccezionalmente anche in aree abitualmente non visitabili ed approfondire la conoscenza delle varie trasformazioni dei luoghi in relazione alle vicende storiche della città, in particolare la batteria del Ramaglietto e la chiesa del Salvatore.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: 0812464216 – email sr-cam@beniculturali.it -
Giornate Nazionali dei Castelli
XIX edizione - 13/14 maggio 2017


Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
Manifestazioni al Castel Sant'Elmo - Napoli
Convegno dal titolo "Castel Sant’ Elmo tra storia e nuove strategie di valorizzazione".
Visite giudate al Castel Sant'Elmo alle ore 10:00, 12,00 e 16,30 (solo domenica).
Rievocazioni  storiche di combattimenti mediovali nella piazza d’armi del Castel  Sant'Elmo a cura della Compagnia d’Arme la Rosa e la Spada.
Per  informazioni e prenotazioni contattare l'arch luigi Maglio ai seguenti  recapiti: cell. 334 1668830; e-mail castellicampania@virgilio.it.

Sabato 13 maggio e 14 domenica 2017
Visite guidate ai castelli della provincia di Avellino
Visita al Palazzo Baronale di Prata Principato Ultra (AV) - Sabato 13 maggio alle ore 9,30
Visita al Palazzo Comitale di Altavilla Irpina (AV) -  Sabato 13 maggio alle ore 12,00
Escursione al sito castellare rupestre di Pietrastornina (AV) - Domenica 14 maggio alle ore 12,00
Escursione al sito castellare di Sant'Angelo a Scala (AV) - Domenica 14 maggio alle ore 12,00
Visita  alla Torre Angioina di Summonte con tavola rotonda conclusiva alla  presenza dei sindaci o delegati dei comuni interessati Domenica 14 maggio alle ore 16,00
Per informazioni e prenotazioni contattare l'arch. Giuseppe De Pascale ai seguenti recapiti: cell. 3336636614; e-amail archdepascale@alice.it.

Sabato 13 maggio 2017
Visita guidata alle mure di Benevento
La visita sarà curata dall'arch. Francesco Bove - Ore 9,30
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: cell. 3292660592; e-mail info@bovedam.it.

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
Visita guidata al borgo fortificato ed alla torre di Pietramelara - Caserta
La visita sarà curata dall'arch. Gennaro Farinaro - Ore 10,00 e 11,30.
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: cell. 384226054; e-mail gfarinaro@yahoo.it.

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
Visita guidata alle mura di Sorrento - Napoli
La visita sarà curata dall'arch. Antonio Amitrano - Ore 10,00 e 12,00.
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: cell. 3496063254; e-mail architetto.amitrano@virgilio.it.

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
Visite guidate ai castelli  della provincia di Salerno
Visita guidata al castello di Agropoli a cura del dott. Antonio Capano - Ore 10,00
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: cell. 339 8605936; e-mail acapano50@libero.it
Visite guidate al castello di Castellabate a cura dell’arch. Giuseppe Ianni e del prof. Gennaro Malzone - Ore alle ore 10,00 e 11,30 .
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: arch. Giuseppe Ianni cell. 3389084330; e-mail architetto.ianni@alice.it.
Premiazione tesi di laurea sull’architettura fortificata
XIX edizione


Sabato 5 novembre 2016
Palazzo Gravina - via Monteoliveto 3, Napoli  presso l’aula Gioffredo al primo piano: ore 11,30.
Inaugurazione mostra e premazione dei vinvitori XIX edizione - Premio di laurea nazionale sulle architetture fortificate.

Maggio dei Monumenti
XVIII edizione 30 Aprile - 29 Maggio 2016


Sabato 30 aprile - Domenica 1 maggio
Sabato 7 - Domenica 8 maggio
Sabato 14 - Domenica 15 maggio
Sabato 21 - Domenica 22 maggio
Sabato 28 - Domenica 29 maggio
Apertura straordinaria della sede dell’Istituto Italiano dei Castelli dalle 10 alle 13.30.
Sarà possibile:
  • Assistere alle proiezioni video  no - stop sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio;
  • Visitare la cisterna medievale.

Domenica 15 maggio 2016
Castel dell’Ovo – Sede dell’Istituto Italiano dei Castelli: ore 10 – 13,30 - Spettacolari dimostrazioni di scherma medievale in costume a cura della Compagnia d’Arme La Rosa e la Spada.

Giornate Nazionali dei Castelli
XVIII edizione - 21/22 maggio 2016


Sabato 21 maggio – Torre Volpe – Prignano Cilento (Salerno) – ore 11
Tavola rotonda: case – torri del Cilento - tra storia e prospettive di valorizzazione turistico e culturale. Intervengono: Leonardo Di mauro (vicepresidente Istituto Italiano dei Castelli), privati e rappresentanti delle amministrazioni di Sessa Cilento, Torchiara, Prignano Cilento, Pollica. Partecipano Pasquale Natella (storico) e Giovanni Villani (Soprintendenza Beni architettonici provincia di Salerno), Marina Fumo (Università Federico II), Pasquale Ferdinando Mazzei Giuliani. Coordinano Antonio Capano e Mario Volpe di Prignano.
Vedi programma dettagliato

Sabato  21 maggio – Complesso castellare di Summonte (Avellino)  - ore 11
Tavola rotonda: I castelli della Valle del Sabato – un itinerario di fruizione turistico – culturale possibile. Intervengono: i sindaci dei comuni di Summonte, Tufo, Chianche, Altavilla Irpina, Prata di Principato Ultra. Coordina Paolo Mascilli Migliorini Info dettagliate: www.castcampania.it – tel. tel. 3336636614 (arch. Giuseppe De Pascale).
Vedi programma dettagliato

Domenica 22 maggio –   Castello di Gesualdo (Avellino) – ore 11
Tavola rotonda: Il rafforzamento delle difese degli stati feudali nel XV secolo: trasformazioni nei castelli dell’Ufita. Intervengono: Fabio Pignatelli della Leonessa (Presidente Istituto Italiano dei Castelli), Luigi Maglio (vicepresidente Consiglio Scientifico Istituto Italiano dei Castelli), Edgardo Pesiri (Presidente Fondazione Carlo da Gesualdo), i sindaci dei comuni Gesualdo, Grottaminarda, Rocca S. Felice. Partecipano: Francesco Bove (storico dell’architettura), Francesco Barra (storico), Giampiero Galasso (archeologo), Vincenzo Cogliano (architetto).
Vedi programma dettagliato

Sabato 21 e domenica 22 maggio percorsi tematici con visite guidate ai castelli
Provincia di Avellino: I castelli della Valle del Sabato: visite guidate ai castelli di Summonte, Tufo, Altavilla Irpina, Chianche e Prata di Principato Ultra
I castelli della Valle dell’Ufita: visite guidate ai castelli di Grottaminarda, Gesualdo e Rocca S.
Vedi programma dettagliato

Provincia di Caserta: I castelli lungo la via Latina: visite guidate ai borghi fortificati e ai castelli di Vairano Patenora, Riardo, Pietramelara, Rocca Romana, Marzano Appio
Info dettagliate: www.castcampania.it – arch. Gennaro Farinaro  (tel. 338 4226054)
Vedi programma dettagliato

Provincia di Salerno: visite guidate ai castelli di Agropoli (info Cooperativa Muse cooperativamuse@gmail.com, Tel: 3280592722), e Castellabate (sabato e domenica visite alle ore 10,30 – ed alle 12 Info arch. Giuseppe Ianni tel. 338 9084330
Maggio dei Monumenti 2015


Sabato 2 Maggio
Castel Nuovo: Reggia e fortezza angioina – aragonese. Visita guidata gratuita. Appuntamento ore 16,30 ingresso Castel Nuovo. E’ necessario munirsi preventivamente del ticket d’ingresso alla biglietteria.
Prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it.

Sabato 9 Maggio
Il castello del Carmine e le mura aragonesi. Itinerario guidato dai resti del castello del Carmine fino alle torri “Il Salvatore” e “S. Giovanni” in via Cesare Rossarol. Appuntamento ore 17 ingresso chiesa del Carmine.
Prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it.

Domenica 10 Maggio
Castel dell’Ovo – ore 10 – 13,30  Sede dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Rappresentazione  in costume con esercizi di scherma medievale in collaborazione con la Compagnia della Rosa e della Spada.

Sabato 16 Maggio
La cinta bastionata vicereale di Napoli tra Porta Costantinopoli e Porta Medina. Visita guidata gratuita. Appuntamento ingresso Palazzo Gravina (Facoltà di Architettura, in via Monteoliveto 3) ore 10,30. Dopo una breve videoproiezione in aula seguirà la visita guidata.
Prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it.

Domenica 17 Maggio
Castel dell’Ovo: dalle origini al XX secolo. Visita guidata gratuita accompagnata da proiezioni video sul mito e la storia del castello. Appuntamento ingresso Castel dell’Ovo ore 11.
Prenotazione  obbligatoria  al 333 6853918 - castellicampania@virgilio.it.

Sabato 30 Maggio  
Castel S. Elmo: una moderna macchina da guerra. Visita guidata gratuita alla scoperta dei segreti difensivi di uno straordinario esempio nella storia dell’architettura militare. Appuntamento ore 17 ingresso Castel S. Elmo. E’ necessario munirsi preventivamente del ticket d’ingresso alla biglietteria.
Prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it.

Ogni sabato e domenica di Maggio
Apertura del centro multimediale dell’Istituto Italiano dei Castelli, in Castel dell’Ovo, ore 10,00 – 13,30  con proiezioni video sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio; visita alle mostre fotografiche sui castelli di Napoli e della Campania.  Visita alla cisterna medievale.   

Ogni domenica di Maggio
Alle  ore 11 visita guidata gratuita a Castel dell’Ovo. Appuntamento presso la sede dell’Istituto Italiano dei Castelli, in Castel dell’Ovo.
Prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it.

Giornate Nazionali dei Castelli
XVII edizione - 23/24 maggio 2015


Napoli
Giovedì 21 maggio, Castel dell’Ovo, ore 17.00, presso la sala CAI, presentazione del quaderno "Castel dell’Ovo – dalle origini al XX secolo".
Vedi programma dettagliato

Salerno
Venerdì 22 maggio, Castello di Arechi, ore 10.30, tavola rotonda: "La valorizzazione dei castelli nel territorio della provincia di Salerno".

Riardo
Sabato 23 maggio, castello di Riardo, ore 10.30, tavola rotonda: "I castelli lungo l’antica via Latina: un itinerario di valorizzazione possibile".
Vedi programma dettagliato

Lettere
Sabato 23 maggio, castello di Lettere, ore 10.30, tavola rotonda: "Nuove strategie di gestione e valorizzazione dei beni culturali. Quali prospettive per il castello di Lettere?"
Vedi programma dettagliato

Gesualdo
Domenica 24 maggio, Palazzo Pisapia, ore 10.30, tavola rotonda: "I Castelli dell'Irpina: prospettive di valorizzazione".
Vedi programma dettagliato

Sabato 23 maggio / domenica 24 maggio – visite guidate ai castelli di Agropoli (SA) – Castellabate (SA)  – Rocca Cilento (SA)  – Riardo (CE) – Pietramelara (CE) – Baia e Latina(CE)  – Calvi Risorta (CE) – Marzano Appio (CE), Vairano Patenora CE)  - Gesualdo (AV), Grottamimarda (AV), Montemiletto (AV).
Info: 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it

Domenica 18 Maggio
Castel dell’Ovo – ore 10 – 13,30
Rappresentazione statica in costume medievale in collaborazione con la Compagnia della Rosa e della Spada presso la sede dell'Istituto Italiano dei Castelli.

Giovedì 22 Maggio
Presso la Sala CAI  Castel dell’Ovo – ore 10,00 - 12,30 e 16,00 - 18,00 Giornata di studi promossa dall’IIC in collaborazione  con la direzione regionale del MiBACT "Castel dell’Ovo: Miti, Storia e prospettive”

Castel dell’Ovo  ore 10 – 13,30 – Apertura della sede dell’Istituto Italiano dei Castelli nei seguenti weekends: sabato 3 e domenica 4 maggio; sabato 17 e domenica 18 maggio;  domenica 25 maggio; sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Sarà possibile:
  • Assistere alle proiezioni video  no - stop sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio;
  • Visitare la cisterna medievale;
  • Partecipare alla visita guidata gratuita a Castel dell’Ovo - appuntamento presso la sede dell’Istituto Italiano dei Castelli in Castel dell’Ovo alle ore 11,00 - prenotazione obbligatoria  alla casella di posta: castellicampania@virgilio.it
Maggio dei Monumenti 2014


Domenica 18 Maggio
Castel dell’Ovo – ore 10 – 13,30
Rappresentazione statica in costume medievale in collaborazione con la Compagnia della Rosa e della Spada presso la sede dell'Istituto Italiano dei Castelli.

Giovedì 22 Maggio
Presso la Sala CAI  Castel dell’Ovo – ore 10,00 - 12,30 e 16,00 - 18,00 Giornata di studi promossa dall’IIC in collaborazione  con la direzione regionale del MiBACT "Castel dell’Ovo: Miti, Storia e prospettive”

Castel dell’Ovo  ore 10 – 13,30 – Apertura della sede dell’Istituto Italiano dei Castelli nei seguenti weekends: sabato 3 e domenica 4 maggio; sabato 17 e domenica 18 maggio;  domenica 25 maggio; sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Sarà possibile:
  • Assistere alle proiezioni video  no - stop sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio;
  • Visitare la cisterna medievale;
  • Partecipare alla visita guidata gratuita a Castel dell’Ovo - appuntamento presso la sede dell’Istituto Italiano dei Castelli in Castel dell’Ovo alle ore 11,00 - prenotazione obbligatoria  alla casella di posta: castellicampania@virgilio.it

Giornate Nazionali dei Castelli
XVI edizione - 24/25 maggio 2014


Giovedì 22 maggio - Napoli, Castel dell’Ovo - Sala CAI, giornata di studi: Castel dell’Ovo: Miti, Storia e prospettive.
Ore 10:00   Saluti
Gregorio Angelini
Direttore Regionale MiBACT
Fabio Pignatelli  della Leonessa
Presidente Nazionale Istituto Italiano dei Castelli
Nino Daniele
Assessore alla Cultura del Comune di Napoli
Ore 10:30 – 12:30   Interventi
Giuseppe Vecchio - Soprintendenza Archeologica di Napoli e provincia
Aspetti archeologici di Castel dell’Ovo
Francesco Storti – Dipartimento di Discipline Umanistiche - Università Federico II di Napoli
Funzioni e ruolo di Castel dell'Ovo in epoca medievale
Maria Rosaria Nappi - Direzione Regionale MiBACT
I miti
Leonardo Di Mauro – Dipartimento di Storia e Restauro - Università Federico II di Napoli
Il Castello nel vedutismo pittorico
Ore 16:00 – 18:00   Interventi
Maria Raffaela  Pessolano - Già Dipartimento di Storia e Restauro  - Università Federico II di Napoli
Il Castello in età Vicereale
Luigi Maglio - Consiglio Scientifico Istituto Italiano dei Castelli
Aspetti  difensivi di Castel dell’Ovo dal XII al XIX secolo
Giorgio Cozzolino - Soprintendente BAPSAE  Napoli e provincia
La tutela del Castello, del Borgo e del Lungomare Caracciolo
Francesco Maglioccola - Dipartimento di Ingegneria - Università Parthenope di Napoli
La valorizzazione dei castelli cinesi: il caso dei castelli dello Shanxi meridionale

Sabato 24 maggio - Salerno, Castello di Arechi, giornata di studi: Insediamenti fortificati, castelli, residenze storiche e palazzi baronali nella provincia di Salerno.
Ore 9:30   Saluti
Antonio Iannone
Presidente della Provincia di Salerno
Barbara Cussino
Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno
Fabio Pignatelli  della Leonessa
Presidente Nazionale Istituto Italiano dei Castelli
Ore 10:00 – 13:00   Interventi
Antonio Capano – Archeologo (curatore e moderatore della manifestazione)
Toponomastica e fortificazioni nella dialettica storico-archeologica del Cilento e di aree del Salernitano
Rosa Fiorillo - Università di Salerno
La vita quotidiana nei castelli della Provincia di Salerno
Luigi Maglio - Consiglio Scientifico Istituto Italiano dei Castelli
L'architettura militare di transizione nel Cilento
Pasquale Natella - Storico
Caseforti e casetorri nel Salernitano
Alfredo Santoro - Università di Salerno
La fortezza sul monte Bastiglia di Gaiano
Giovanni Villani - Soprintendenza BAPSAE di Salerno ed Avellino
La tutela delle fortificazioni nelle provincie di Salerno e Avellino

Domenica 25 maggio - Napoli, videoproiezioni e visite guidate a Castel dell’Ovo – info: 333 6853918.

Domenica 25 maggio - Agropoli, visite guidate al castello – info:  339 8605936.

Domenica 25 maggio - Castellabate, visite guidate al castello – info: 338 9084330.

Domenica 25 maggio - Lettere, visite guidate al castello – info: 338 8479119.
Maggio dei Monumenti 2013
Cortili, Chiostri e Sagrati


Domenica 12 Maggio
Castel dell’Ovo – ore 10 – 13,30
Rappresentazione statica in costume medievale in collaborazione con la Compagnia della Rosa e della Spada presso la sede dell'Istituto Italiano dei Castelli.

Sabato 18 Maggio
Il castello dimenticato: il forte del Carmine. Visita guidata ai resti del forte del Carmine ed alle mura aragonesi fino a porta Capuana ore 10 – appuntamento ingresso chiesa del Carmine – prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it   

Apertura del centro multimediale dell’Istituto Italiano dei Castelli, in Castel dell’Ovo, ore 10,00 – 13,30 nei seguenti week – ends: sabato 4  e domenica 5 maggio; sabato 11 e domenica 12 maggio; sabato 18 e domenica 19 maggio; sabato 25 e domenica 26 maggio; sabato 1 e domenica 2 giugno.  Proiezioni video sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio; visita alle mostre fotografiche sui castelli di Napoli e della Campania. Accesso a postazioni interattive multimediali per un viaggio virtuale attraverso i castelli. Visita guidata a Castel dell’Ovo ore 11.

Giornate Nazionali dei Castelli XV edizione
25/26 maggio 2013


Sabato 25 Maggio
Agropoli - Salone dei Francesi presso il Castello si terrà il Convegno: “Da Napoli al Cilento: le famiglie nobili nei castelli, nei palazzi e nelle chiese in età medievale e moderna” (info: dott. Antonio Capano 339 8605936). Saranno effettuate visite guidate gratuite al castello.

Sabato 25 Maggio
Lettere - Visite guidate al castello – info 3477367695.

Sabato 25 e Domenica 26 Maggio
Baia e Latina - Visite guidate al castello ed al centro storico a cura della Pro Loco – info  329/6223647.
Napoli - Visite guidate a Castel dell’Ovo – info 3336853918.

Giornate Europee del Patrimonio
28/29 settembre 2013


UN FORTE A GUARDIA DELLA CITTA’: CASTEL S. ELMO
Visita guidata  - Castel S. Elmo - sabato 28 settembre – ore 10,30
Nel forte di S. Elmo, realizzato per volere dell’imperatore Carlo V e del Viceré Pedro da Toledo dallo spagnolo Pedro Luis Escrivá  nella prima metà del XVI secolo sul sito dove già insisteva il Belforte angioino, saranno sperimentati, nell’ambito dell’architettura fortificata "alla moderna",  nuovi ed innovativi criteri di difesa che fanno del forte napoletano un esempio unico nella complessa storia dell’evoluzione dell’architettura difensiva. Il percorso di visita intende offrire una lettura sotto il profilo tecnico – militare di Castel S. Elmo facendo acquisire al visitatore il linguaggio specifico delle fortificazioni cinquecentesche: cannoniere difensive ed offensive, difesa passiva ed attiva, tiri radenti e di fiancheggiamento, angoli morti, merli e merloni, ed, ancora, le varie artiglierie in dotazione: colubrine, sagri, smerigli, falconetti, spingarde, etc.  
Visita guidata e biglietto d’ingresso gratuiti
appuntamento ingresso Castel S. Elmo
Prenotazione obbligatoria al 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it
Promosso da: Polo Speciale Museale Napoletano in collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli – Onlus
Responsabile: arch. Luigi Maglio

I CASTELLI DI NAPOLI
Videoproiezioni e visita guidata - Castel dell’Ovo – domenica 29 settembre – ore 10 – 13,30
Apertura straordinaria della Sede dell’Istituto Italiano dei Castelli, in Castel dell’Ovo, con:
Proiezione del video "I Castelli di Napoli" (durata 7 min.)
Proiezione del video "Megaris, tra leggenda e realtà" (durata 8 min.)
Proiezione del video "Il castello del Carmine torna" (durata 7 min.)
Accesso alla cisterna medievale (Antro della Sirena)
Ore 12,00 - Visita guidata: Le difese di Castel dell’Ovo dal XII al XIX secolo
L’Istituto Italiano dei Castelli propone una lettura di Castel dell’Ovo da un punto di vista tecnico – militare: nel corso della visita guidata saranno evidenziati i caratteri difensivi del castello e la loro evoluzione dal medioevo all’età moderna.  
Visita guidata ed ingresso gratuiti
Sede Istituto Italiano dei Castelli – Castel dell’Ovo
Info: 333 6853918 – castellicampania@virgilio.it
Promosso da: Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con Direzione Regione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania

"SPECCHI DI NOBILTA’ "
Presentazione libro/tavola rotonda  - Castello di Agropoli – domenica 29 settembre – ore 19
Tra le innumerevoli rarità che la biblioteca provinciale di Salerno custodisce, il manoscritto Pinto rappresenta forse l’esemplare che più si lega a Salerno e alla sua storia per la sua caratteristica di essere nel contempo fonte per lo studio del patriziato locale e racconto vivo e palpitante della città e delle sue memorie. Un ulteriore tassello alla valorizzazione di questa importante testimonianza è stato aggiunto con il saggio "Specchi di nobiltà " frutto della collaborazione di un team di studiosi.
Castello di Agropoli – domenica 29 settembre – ore 19
Salone dei Francesi
Ingresso libero
    
X Edizione della Rievocazione Storica
del passaggio di Federico II


Sabato 22 settembre 2012
Visita guidata al Castello di Roccadaspide e convegno sul tema "Da Federici II ai principi Filomarino della Rocca - La storia di Roccadaspide. Per maggiori informazione la locandina della manifestazione.

Giornate Nazionali dei Castelli
XIV Edizione 2012


Sabato 19 maggio - Domenica 20 maggio
Visite guidate ai Castelli ed ai borghi fortificati lungo l’antica via Latina:
Riardo - prenotazione obbligatoria al 333 4278758;
Calvi Risorta - prenotazione obbligatoria al 0823 652533;
Pietramelara - prenotazione obbligatoria al 327 5481937.

Sabato 19 maggio
Tavola rotonda - ore 16,30 “I castelli lungo l’antica via Latina: un possibile itinerario di valorizzazione” L’evento si terrà presso la struttura  “Il Casale – Viale della Repubblica 10 – Riardo (CE). Vedi programma dettagliato

Mercoledi’ 23 maggio
Sala Corradino di Svevia – Istituto Comprensivo Campo del Moricino – Piazza S. Eligio 106 - Tavola rotonda alle ore 16,00 “Il castello del Carmine: un futuro per la storia” Presentazione del video 3D del castello del Carmine e di una ipotesi di riqualificazione dell’area dell’antico forte aragonese. Vedi programma dettagliato.

Sabato 26 – Domenica 27 maggio
Sulle tracce dell’architettura fortificata aragonese in Irpinia. Visite guidate ai castelli di:
Ariano Irpino -   prenotazione obbligatoria 0825 875100;
Bisaccia - prenotazione obbligatoria al 320 1924327 – 0827 789196;
Monteverde - prenotazione obbligatoria al 0827 86043.

Sabato 26 - Domenica 27 maggio
Castelli aragonesi del Cilento – visite guidate ai castelli di Agropoli e Castellabate.
Agropoli prenotazione obbligatoria al 334 8208560.
Castellabate prenotazione obbligatoria al 339 7845868.

Domenica 27 maggio
Castello di Agropoli – Sala dei Francesi Tavola rotonda – ore 17,00 “L’architettura difensiva di epoca aragonese in area cilentana, tra storia e valorizzazione” Visita alla mostra fotografica “I castelli nel Cilento”, curata dall’Associazione Culturale “Photo Art Community” di Agropoli. Vedi programma dettagliato.

Maggio dei Monumenti 2012
Le Mura di Napoli


Sabato 5 – Domenica 6 Maggio
Castel dell’Ovo – ore 10 – 13,30
Rappresentazione statica in costume medievale in collaborazione con la Compagnia della Rosa e della Spada

Sabato 12 Maggio
Castel Nuovo: dalla fondazione angioina alle trasformazioni in età vicereale. Visita guidata a Castel Nuovo.  Ore  10 – appuntamento ingresso castello -   prenotazione obbligatoria, al 333 6853918 o tramite email: castellicampania@virgilio.it. E'necessario munirsi del ticket d’ingresso alla biglietteria.

Mercoledi’ 23 Maggio
Ore 16 - Sala Corradino di Svevia dell’Istituto Comprensivo Campo del Moricino in piazza S. Eligio, 106 “Il castello del Carmine: un futuro per la storia”. Presentazione del video ricostruttivo in 3D del castello del Carmine e dell’ipotesi di riqualificazione “Il forte del Carmine” promossa dal Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura dell’Università Federico II e dall’Istituto Italiano dei Castelli

Sabato 2 Giugno
Il castello dimenticato: il forte del Carmine. Visita guidata ai resti del forte del Carmine ed alle mura aragonesi fino a porta Capuana - ore  10 – appuntamento presso l'ingresso della chiesa del Carmine - prenotazione obbligatoria, al 333 6853918  email: castellicampania@virgilio.it

Domenica 3 Giugno
Visita guidata ai resti del forte Castel S. Elmo:  una straordinaria macchina da guerra. Visita guidata alla fortezza di S. Elmo. Ore 10  - appuntamento ingresso castello - prenotazione obbligatoria, al 333 6853918 email: castellicampania@virgilio.it - è necessario munirsi del ticket d’ingresso alla biglietteria

Apertura della sede dell’istituto Italiano dei Castelli, in Castel dell’Ovo, ore 10 – 13,30 nei seguenti week – ends: sabato 5  e domenica 6 maggio; sabato 12 e domenica 13 maggio; sabato 19 e domenica 20 maggio; sabato 26 e domenica 27 maggio; sabato 2 e domenica 3 giugno. Saranno effettuate proiezioni video sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio; visita alle mostre sui castelli di Napoli e della Campania. Accesso a postazioni interattive multimediali per un viaggio virtuale attraverso i castelli. Visite guidate a Castel dell’Ovo ore 11 - 12

Settimana della cultura dal 14 Aprile al 22 Aprile 2012


I castelli di Napoli tra Medioevo e Rinascimento. Nei castelli di Napoli è racchiusa una parte fondamentale della storia della Città. Attraverso un itinerario di visite guidate, si propone di fornire una lettura accurata, sotto molteplici aspetti, degli importanti complessi fortificati cittadini. Miti, leggende e realtà storica si fondono in un unicum di rara suggestione nei tre principali castelli napoletani: Castel dell’Ovo, ovvero l’antico Castrum Lucullanum, Castel Nuovo, reggia – fortezza  angioina - aragonese, Castel S. Elmo perfetta macchina da guerra, espressione della nuove tecniche militari dell’età moderna.

Sabato 14 aprile e sabato 21 aprile
Visite guidate a Castel Nuovo alle ore 10;

Domenica 15 aprile e domenica 22 aprile
Visite guidate a Castel S. Elmo alle ore 10  - In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano;

Sabato 14 aprile – domenica 15 aprile – sabato 21 aprile – domenica 22aprile
Apertura straordinaria della sede dell’Istituto Italiano dei Castelli in Castel dell’Ovo dalle ore 10 alle ore 13 con proiezioni video sui castelli di Napoli, sulla leggenda della sirena Partenope e sull’uovo incantato di Virgilio; visita alle mostre sui castelli di Napoli e della Campania. Accesso a postazioni interattive multimediali per un viaggio virtuale attraverso i castelli. Visite guidate a Castel dell’Ovo ore 11 - 12.

Venerdì 20 Aprile
Il castello di Agropoli e la vita quotidiana nel Medioevo cilentano. L’evento si articola in tre parti: in mattinata vengono organizzate visite guidate al castello; di pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema “La vita quotidiana nei borghi e nelle  strutture fortificate del Cilento medievale”. Seguirà una rappresentazione di balli e canti medievali. Manifestazione in collaborazione con il Comune di Agropoli Le visite guidate sono gratuite ed è obbligatoria la prenotazione; per l'ingresso al Castel Nuovo è neccessario acquistare il ticket d’ingresso di 5,00 Euro. Per le prenotazioni delle visite e per qualunque informazione contattare i seguenti recapiti: cell. 3336853918; e-mail castellicampania@virgilio.it.

Presentazione del terzo quaderno della Collana A/F


Lunedì 23 Gennaio
Presentazione del terzo quaderno della Collana A/F - Architettura Fortificata in Campania: “Difese e sviluppo urbanistico di Napoli in età vicereale”. Palazzo Reale di Napoli, Sala dell’Accoglienza alle ore 16.30
Interverranno:
Stefano Gizzi - Soprintendente ai Beni Architettonici di Napoli;
Benedetto Gravagnuolo - Direttore del Dipartimento di Storia e Restauro della Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II;
Raffaele Colapietra - Università degli Studi dell'Aquila.
Modera:
Pasquale Esposito - Il Mattino.
Torna ai contenuti