Visite di studio - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Onlus - Ente Morale Riconosciuto           
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
SEZIONE CAMPANIA
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Castel dell'Ovo - Napoli
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
SEZIONE CAMPANIA
Castel dell'Ovo - Napoli
Castel dell'Ovo - Napoli
SEZIONE CAMPANIA
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Onlus - Ente Morale Riconosciuto        
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
Onlus - Ente Morale Riconosciuto        
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Title
Vai ai contenuti
Visite di studio


Le escursioni guidate dovranno essere prenotate. In particolare per le escursioni vanno effettuate entro dieci giorni dalla data di partenza e avranno luogo a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti. La quota di participazione è di 50/60 €. Per la prenotazione e' necessario contattare l’Arch. Luigi Maglio, cell. 333 6853918 ed email castellicampania@virgilio.it.
Per le visite guidate è neccessario prenotare contattando l'Arch. Lucio Sisto, cell. 3288414536 ed email castellicampania@virgilio.it.

Sabato 17 Novembre 2018
Visita guidata alla alla mostra: Alphonse Bernoud pioniere della fotografia - Luoghi persone eventi.
La mostra, allestita alla Certosa di S. Martino (Napoli), sarà illustrata dal suo curatore dr. Fabio Speranza.
Prenotazione obbligatoria: castellicampania@virgilio.it – Cel. al 328 8414536 (Arch. Lucio Sisto).
Orario della visita: ore 11.00. Occorrerà premunirsi del ticket d’ingresso alla Certosa di S. Martino.

Martedì 30 Ottobre 2018
Visita guidata alla Cappella di Santa Maria Assunta dei Pignatelli
La Cappella, gioiello del Rinascimento, è stata recentemente restaurata ed è situata in piazzetta Nilo (Napoli). La Cappella sarà illustrata da Don Fabio Pignatelli della Leonessa, la cui famiglia ha donato il prestigioso monumento all’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa che ne ha curato successivamente il recupero. A seguire, presentazione, a cura de “Gli amici del San Carlo” dell’opera “Sirae re di Persia”, di Leonardo Vinci, a cura di Dinco Fabris (musicologo) e del maestro Antonio Florio.
Prenotazione obbligatoria: castellicampania@virgilio.it – Cel. al 328 8414536 (Arch. Lucio Sisto).
Orario della visita: ore 17.30.

Domenica 7 Ottobre 2018
Visita al Castel S. Elmo - un’incredibile fortezza
In occasione dell’ingresso gratuito con la manifestazione Domenica al museo, l’Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con il Polo Museale Campano (MiBAC) effettuerà delle visite guidate speciali al forte di Sant’ Elmo, straordinaria opera di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo.
Prenotazione obbligatoria entro sabato mattina, 6 ottobre, fino ad esaurimento posti disponibili: castellicampania@virgilio.it – Cel. al 331 7595767 (ore 9 – 12,30), 3293834996 (16 – 19).
Orari delle visite guidate: ore 10.00 – 11.30. In caso di maltempo le visite si svolgeranno con un percorso alternativo completamente al coperto - si invita a comunicare in tempo l’eventuale disdetta della prenotazione.

Domenica 1 Luglio 2018
Visita al Castel S. Elmo - un’incredibile fortezza
In occasione dell’ingresso gratuito con la manifestazione Domenica al museo l’Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con il Polo Museale Campano (MiBACT) effettuerà delle visite guidate speciali al forte di Sant’ Elmo, straordinaria opera di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo.
Prenotazione obbligatoria entro sabato mattina, 30 giugno, fino ad esaurimento posti disponibili: castellicampania@virgilio.it – Cel. al 331 7595767 (ore 9 – 12,30), 3293834996 (16 – 19).
Orari delle visite guidate: ore 10.00 – 11.30. In caso di maltempo le visite si svolgeranno con un percorso alternativo completamente al coperto - si invita a comunicare in tempo l’eventuale disdetta della prenotazione.

Sabato 21 Aprile 2018
Visita alla porta San Gennaro ed alla Chiesa del Gesù delle Monache
L'appuntamento è alle ore 10,30 davanti alla Porta di San Gennaro.

Sabato 24 Marzo 2018
Escursione a Carinola e Teano
All'arrivo a Carinola saremo accolti dall’arch. Francesco Miraglia: saremo guidati alla scoperta del centro storico e del castello. Ci sposteremo a Teano, dove, assistiti dal prof. Balasco, visiteremo il museo archeologico collocato in un antico edificio del XIV secolo; le sezioni museali sono distribuite nelle due suggestive navate e i materiali archeologici descrivono la storia del territorio dal Paleolitico agli inzi del Medio Evo. Nel Museo sono esposti i reperti provenienti dagli scavi nel centro antico e nel territorio di Teanum Sidicium. Pranzo in agriturismo. Visiteremo quindi il centro storico.
L'appuntamento è alle ore 8,30 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale di Napoli (via S. Carlo). Partenza in pullman GT.

Sabato 10 Febbraio 2018
Visita alla mostra "Longobardi. Un popolo che cambia la storia"
I Longobardi tornano al Sud: il Museo  Archeologico  Nazionale di Napoli ha allestito la grande mostra sui Longobardi che per la prima volta valorizza il patrimonio napoletano e campano altomedievale mettendo in rete il territorio in collaborazione con le citta' di Benevento, Salerno e Capua, capitali longobarde del mezzogiorno.
L'appuntamento è alle ore 10,30 all'ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Sabato 13 Gennaio 2018
Visita alla mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo
I pittori e gli scultori napoletani presenti a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento, fisicamente o attraverso le opere inviate ai Salon e alle Esposizioni Universali, sono stati più numerosi di quelli provenienti da qualsiasi altra parte d’Italia. La mostra ripercorre lo sviluppo della pittura napoletana alla luce di questo fenomeno che ha interessato i generi più amati di quel tempo, il paesaggio, le marine, la veduta urbana e soprattutto la cosiddetta “pittura della vita moderna”, di cui gli Impressionisti e Giuseppe De Nittis sono stati i maggiori interpreti.
L'appuntamento è alle ore 11,00 presso la "Gallerie d’Italia", Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185, Napoli.
Visite di studio


Le visite e l'escursioni guidate dovranno essere prenotate. In particolare per l'escursioni vanno effettuate entro dieci giorni dalla data di partenza e avranno luogo a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti. La quota di participazione è di 50/60 €. Per la prenotazione e' necessario contattare l’Arch. Maglio, cell.333 6853918.

Sabato 21 Ottobre 2017
Escursione ad Montesarchio e S. Agata dé Goti
A Montesa visiteremo il complesso castellare, unico nel suo genere, costituito dall’imponente torre aragonese che fronteggia il castello medievale vero e proprio, al cui interno è ospitato il  bellissimo museo archeologico del Sannio Caudino.    Ci accompagnerà nella visita il consocio Arch. Francesco Bove, storico dell’architettura ed autore di numerose pubblicazione sul beneventano. Come avvenuto per l’escursione della scorsa primavera ai castelli di Agropoli e Castellabate Le interessanti caratteristiche difensive dei due complessi saranno altresì commentate dall’Arch. Luigi Maglio, vicepresidente nazionale del Consiglio Scientifico dell’istituto Italiano dei Castelli.   Ci sposteremo successivamente a S. Agata dei Goti, nei cui pressi pranzeremo in un caratteristico agriturismo. Nel primo pomeriggio visiteremo il centro storico di S. Agata, con il castello di origini normanne ed il duomo. Sant’Agata dé Goti sfruttò durante i difficili secoli dell’alto medioevo per la sua difesa la posizione naturale su cui sorge, costituita dal  costone roccioso delimitato dai torrenti Martorano ed Isclero.  Anche qui saremo guidati dall’Arch. Bove.
L'appuntamento è alle ore 8,30 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S. Carlo). Partenza in pullman GT.

Sabato 25 Marzo 2017
Escursione ad Agropoli e Castellabate
Ad Agropoli saremo accolti dal nostro consocio dott. Antonio Capano, già soprintendente archeologico in Basilicata, che ci guiderà alla visita del bellissimo borgo medievale ed al castello, uno dei più importanti in area cilentana. Pranzo a base di pesce presso il ristorante “La Sciabica”. Nel primo pomeriggio ci sposteremo a Castellabate dove, accolti dal consocio arch. Giuseppe Ianni e dallo storico locale Gennaro Malzone, saremo guidati alla scoperta del centro storico e del castello.
L'appuntamento è alle ore 8,30 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S. Carlo). Partenza in pullman GT.

Sabato 25 Febbraio 2017
Visita guidata alla chiesa di S. Nicola alla Carità - Napoli
Realizzata a partire dalla metà del XVII su progetto dell’architetto Onofrio Gisolfi, i lavori furono proseguiti alla sua morte da Cosimo Fanzago, che ne completò la costruzione nel 1682. La chiesa, a tre navate, custodisce al suo interno pregevoli opere pittoriche di Francesco Solimena, Francesco De Mura, e Paolo De Matteis. Di quest’ultimo è la bellissima “Morte di S. Nicola”, grande tela dipinta ad olio situata nella zona absidale della chiesa, alle spalle dell’altare maggiore, che raffigura il santo nel momento in cui transita nel regno dei cieli. L’opera è composta da un gran numero di personaggi tra santi, putti e cherubini. La visita sarà curata dal dott. Augusto Russo.
L'appuntamento è alle ore 11,00 all'ingresso della Chiesa S. Nicola alla Carità.

Sabato 28 Gennaio 2017
Visita alla mostra “Fergola lo splendore di un regno” - Napoli
Esposizione  dedicata a Salvatore Fergola (Napoli 1796 – 1874), grande protagonista  della pittura a Napoli negli anni della Restaurazione. Ultimo pittore di  corte, è un reporter d’eccezione della Napoli della prima metà  dell’Ottocento, anni straordinari durante i quali era la più popolosa e  vivace città d’Italia. La visita sarà guidata dalla prof.ssa Luisa Martorelli, curatrice della mostra.
L'appuntamento è alle ore 11,00 presso la "Gallerie d’Italia", Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185, Napoli.
Visite di studio


Sabato 22 Ottobre 2016
Gita ad Agropoli e Castellabate
Saremo  accolti dal dott. Antonio Capano, già soprintendente archeologico in  Basilicata, che ci guiderà alla visita del bellissimo borgo medievale ad  al castello, uno dei più importanti in area cilentana. Pranzo a base di  pesce presso il ristorante “La Sciabica”. Nel primo pomeriggio ci  sposteremo a Castellabate dove, accolti dall’arch. Giuseppe Ianni e  dallo storico locale Gennaro Malzone, saremo guidati alla scoperta del  centro storico e del castello. Entrambi i castelli, tra l’altro, ben rappresentano con le loro poderose torri circolari scarpate la fase  cruciale nella storia dell’architettura militare definita di  Transizione, che trovò ampia diffusione anche nel regno di Napoli, in  età aragonese. Le interessanti caratteristiche difensive dei due  complessi saranno commentate dall’arch. Luigi Maglio, vicepresidente nazionale del Consiglio Scientifico dell’istituto Italiano dei Castelli.
L'appuntamento è alle ore 8,30 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S. Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle ore 19,30.

Giovedì 10 Novembre 2016
Visita alla "stazione Neapolis" del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Questa  parte del Museo, inaugurata nel 2005, espone tutti i reperti rinvenuti  all'interno della città storica durante il corso dei lavori e gli scavi  della Metropolitana di Napoli. La visita sarà guidata dalla prof.ssa  Teresa Colletta.
Prenotazione:  obbligatoria presso l’arch. Maglio, cell.333 6853918. E’ necessario  munirsi del ticket d’ingresso presso la biglietteria del Museo. L'appuntamento è alle ore 10,30 presso  l'ingresso del Museo Archeologico Nazionale.

Sabato 28 Maggio 2016
Visita alle mura  aragonesi - Napoli
Le  mura aragonesi di Napoli furono un circuito difensivo per la città e  per i suoi abitanti.  Visibili in pochi resti, le mure abbracciavano un  perimetro pari alla grandezza del centro antico. La visita sarà guidata dall’arch. Luigi Maglio.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso il Castel Nuovo.

Sabato 7 Maggio 2016
Visita al complesso dei Santi Severino e Sossio - Napoli
E'  il monumentale complesso monastico dei monaci Benedettini a Napoli  ubicato nel quartiere Pendino, ove ancor'oggi resta una sede distaccata  dell'Archivio di Stato di Napoli. La visita sarà guidata dal prof Leonardo Di Mauro.
L'appuntamento è alle ore  10,30 presso la Chiesa di S. Maria delle Paparelle, situata in vico  Paparelle al Pendino (nei pressi dell’Archivio di Stato).

Sabato 19 Marzo 2016
Visita alle nuove sale del museo civico di Castel Nuovo di Napoli
Il  museo civico di Castel Nuovo è un museo di Napoli inaugurato nel 1990  ed ubicato all'interno dell'omonimo castello, conosciuto come Maschio  Angioino. La visita sarà guidata dalla prof.ssa Isabella Valente curatrice del nuovo allestimento.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso del Castello.

Sabato 27 Febbraio 2016
Visita al Museo del Corallo Ascione - Napoli
Situato  nella Galleria Umberto I di Napoli, il museo si articola in due  sezioni: nella prima, è presentato il corallo di diversa provenienza e  tipologia, gli antichi sistemi di pesca, gli utensili per la  lavorazione, numerose collane nei vari tagli e stili; nella seconda  sezione sono esposti oggetti di gioielleria in corallo, cammei, pietra  lavica, esempi di rara, colta e raffinata produzione che va dagli inizia  del XIX secolo agli anni ’40 del secolo scorso.
L'appuntamento è alle ore 10,30 sotto i portici del teatro S. Carlo.

Sabato 9 Gennaio 2016
Visita alla mostra “Antonello da Messina – Ritratto d’uomo” - Napoli
Alle  Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, grazie a un prestito  eccezionale, è esposto il Ritratto d'uomo: un capolavoro assoluto di  Antonello da Messina del Museo Civico d'Arte Antica di Palazzo Madama a  Torino.
L'appuntamento è alle ore 11,00 presso "Gallerie d’Italia", Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185 - Napoli.
Visite di studio


Sabato 28 Novembre 2015
Escursione al Rione Terra di Pozzuoli
L'intervento di recupero del Rione Terra, attualmente in corso di realizzazione, presenta aspetti di particolare interesse e di complessità progettuale per il per il recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico artistico e architettonico. La visita sarà curata dell’architetto Alessandro Castagnaro.
L'appuntamento è alle ore 10 presso l'ingresso di Rione Terra.

Sabato 10 Ottobre 2015
Escursione a Venosa e Melfi
La città di Melfi e di Venosa si collocano ai piedi del monte Vulture (Basilicata). La loro storia urbana si articola intorno e in rapporto rispettivamente con il Castello Pirro del Balzo e il Castello di Melfi. La  fortezza di Venosa di età aragonese fu iniziata nel 1470 da Pirro del  Balzo, nell'ambito di una più generale riorganizzazione del sistema  difensivo cittadino. Il  Castello di Melfi, edificato su una preesistente rocca bizantina, subì  modifiche e ampliamenti ad opera dei proprietari che si sono succeduti  nel suo possesso.
L'appuntamento  è alle ore 8,15 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S.  Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle  ore 20,00.

Sabato 6 Giugno 2015
Visita esclusiva alla Torre Caracciolo di Marano - Napoli
Saremo  accolti dalle proprietarie Vittoria e Fiammetta Caracciolo che ci  accompagneranno alla visita dell’ antico complesso monumentale la cui  realizzazione risale alla seconda metà del 1400.
L'appuntamento è alle ore 11,00 all’ingresso del complesso di Torre Caracciolo ubicato in via Marano - Napoli.

Sabato 11 Aprile 2015
Escursione a Morra de Sanctis e S. Angelo dei Lombardi
Visiteremo  il castello di Morra de Sanctis, recentemente restaurato e  l’antiquarium. Successivamente ci sposteremo a S. Angelo dei Lombardi  dove visiteremo il castello normanno. Pranzo in loco.
L'appuntamento  è alle ore 8,15 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S.  Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle  ore 19,00.

Sabato 28 Marzo 2015
Visita guidata alla Chiesa di S. Onofrio dei Vecchi ed al Sacello di S. Aspreno
La visita sarà a cura dell’architetto Marco Malfi.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso della Camera di Commercio, in piazza Borsa, Napoli.

Sabato 28 Febbraio 2015
Visita guidata alla sede ed alla galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
L’Accademia  di Belle Arti di Napoli fu fondata da Carlo di Borbone nel 1752 con  sede a San carlo alle Mortelle, con l'obbiettivo di istituire a Napoli  una scuola che avviasse i giovani all’arte. Trasferita nel Regio Palazzo  degli Studi, sede del Museo Borbonico, ebbe l’attuale collocazione nel  1861, andando ad occupare il complesso conventuale di San Giovanni delle  Monache, riadattato al nuovo uso dall’architetto Errico Alvino. La  Galleria dell’Accademia raccoglie un patrimonio di notevole interesse  artistico tra dipinti, sculture e disegni a partire dal XVI al XX  secolo.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso dell'Accademia - Via S. M. Costantinopoli 107/a .

Sabato 24 Gennaio 2015
Visita guidata alla mostra ”Il Bello o il Vero – La Scultura Napoletana del Secondo Ottocento e del Primo Novecento” - Napoli
La  mostra si propone di colmare la profonda lacuna generata nel tempo  dalla storiografia artistica italiana, in merito a un periodo storico di  grande significato e rilievo. Dopo un lunghissimo silenzio, durato  circa ottant’anni, soltanto dagli anni Novanta del Novecento si è,  infatti, cominciata a registrare una nuova attenzione alla scultura  napoletana della seconda metà del XIX secolo, con la pubblicazione di  alcune monografie ed esposizioni a carattere storico.
ore 11,00 presso l'ingresso di San Domenico Maggiore.
L'appuntamento è alle ore 11,00 presso l'ingresso di San Domenico Maggiore.
Visite di studio


Sabato 7 Giugno 2014
Gita a Lucera
Visiteremo  lo straordinario complesso fortificato realizzato da Federico II di  Svevia, ampliato in età angioina, ed il duomo della città. Dopo il  pranzo, sulla strada del ritorno, ci fermeremo a Troia, dove visiteremo  la cattedrale, tra le più belle chiese in stile romanico pugliese, con  il suo rosone ad undici raggi unico al mondo.
L'appuntamento  è alle ore 8,15 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S.  Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle  ore 19,00.

Sabato 12 Aprile 2014
Castelli a Capodimonte - Napoli
Passeggiata  nel museo di Capodimonte con il prof. Leonardo Di Mauro alla scoperta  dei castelli raffigurati nelle opere pittoriche presenti nel Museo.
L'appuntamento è alle ore 11,00 presso la biglietteria del Museo.

Sabato 1 Marzo 2014
Visita guidata alle nuove sale delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano - Napoli
E’  stato completamente riorganizzato e riallestito lo splendido Palazzo  Zevallos Stigliano su via Toledo - Napoli da diventare sede fissa del  progetto Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. Un  vero e proprio museo con un nuovo allestimento che presenta oltre 120  opere, con tanti capolavori riguardanti la città di Napoli dal Seicento  sino ai primi anni del Novecento.
L'appuntamento è alle ore 10, 30 in via Toledo 185, Napoli.

Sabato 8 Febbraio 2014
Visita esclusiva al Chiostro alla Sala Capitolare gotica di S. Agostino alla Zecca - Napoli
Inglobato  all'interno di un palazzo ottocentesco di corso Umberto, il Chiostro  agostiniano fu edificato una prima volta nel XIII secolo e inaugurato da  Roberto D'Angiò; fu quindi riedificato nel Seicento, ed oggi si  presenta in stile barocco con elementi rinascimentali. Oltre al Chiostro che conta sedici colonne vi  è la Sala Capitolare con interno gotico caratterizzato da volte  ‘costolonate’ con due grandi colonne dai capitelli svevi riutilizzati.
L'appuntamento è alle ore 10, 30 in Corso Umberto I, 174  - Napoli.
Visite di studio


Sabato 23 Novembre 2013
Visita esclusiva al museo Filangieri di Napoli
La  raccolta del museo, ospitata nel quattrocentesco palazzo Como, situato  in via Duomo, si deve al mecenate delle arti Gaetano Filangieri principe  di Satriano, che la ampliò contemporaneamente all'abbellimento del  palazzo, avendo già in mente un progetto sull'allestimento di un museo  fondato poi nel 1888. Il principe Filangieri aveva infatti pensato di  creare una sorta di studio privato che raccogliesse i vari tipi di  produzione artistica locale, oltre che nuovi progetti ed esperimenti  artistici. All’arrivo saremo accolti dal direttore del museo, Giampaolo  Leonetti di Santo Janni. Ci guiderà alla visita la prof.ssa Francesca  Amirante, nota storica dell’arte.
L'appuntamento è alle ore 10,00 presso il Museo, in via Duomo - Napoli.

Giovedì 15 Giugno 2013
Visita alla mostra “Restituzioni” a Capodimonte - Napoli
L’esposizione  presenta 45 nuclei di opere d’arte, per un totale di oltre 250 singoli  manufatti - restaurati nello scorso biennio da Intesa Sanpaolo  nell’ambito di “Restituzioni”, il programma che la Banca dedica da oltre  vent’anni alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio  artistico italiano. Per tutta la durata  della mostra, il Museo di Capodimonte è raggiungibile con navetta  gratuita offerta da Intesa Sanpaolo e dal Banco di Napoli. Partenza da  Piazza Trieste e Trento (fermata ANM): 09.00 -11.00.
L'appuntamento è alle ore 11,00 ingresso biglietteria del museo di Capodimonte.

Sabato 18 Maggio 2013
Visita guidata ai resti del forte del Carmine ed alle mura aragonesi fino a porta Capuana - Napoli
La visita sarà giudata dall'Arch. Luigi Maglio.
L'appuntamento è alle ore 10,00 presso l'ingresso della chiesa del Carmine.
_______________________________________________________________________________________________________________

Sabato 20 Aprile 2013
Visita  guidata esclusiva alla chiesa della Disciplina della Croce ed  all’adiacente complesso monumentale di S. Agostino alla Zecca - Napoli
Sede  dell’Augustissima Compagnia della Santa Croce, la chiesa è  caratterizzata da una sobria facciata con lesene ioniche e frontone  mistilineo. La chiesa di S. Agostino Maggiore o della Zecca sorge  dov’era il cenobio basiliano di S. Vincenzo, prossimo all’antica torre  Ademaria, ceduto nel 1259 agli Agostiniani. Interverranno l’ambasciatore  Pisani di Massa Mormile, la prof. arch. Valentina Russo ed il prof.  Leonardo Di Mauro.
L'appuntamento è alle ore 10,30 in via Cesare Sersale 9 (adiacenze pizzeria Michele – via Pietro Colletta).

Dal 24 marzo al 7 luglio 2013
Nell’ambito  della mostra "Restituzioni" promossa da INTESA SAN PAOLO in  collaborazione con il MiBAC, ogni domenica alle ore 11 visita guidata a  Castel dell’Ovo, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Da Mercoledì a Domenica 27/31 Marzo 2013
Viaggio di studio ai castelli della Sicilia alla scoperta dei castelli federiciani.
Per il programma e per le informazioni contattare la coordinatrice dell'iniziativa  prof. arch. Marina Fumo: cell. 348 3308458 - marina.fumo@unina.it.

Sabato 9 Febbraio 2013
Visita alla chiesa di S. Aniello a Caponapolia - Napoli
All'internio della Chiesa è conservato un tratto della murazione occidentale di Neapolis.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso della chiesa di S. Aniello, in vico S. Aniello a Caponapoli (a conclusione di via L. De Crecchio).

Sabato 26 Gennaio 2013
Visita  ai complessi conventuali, con i nuovi spazi recentemente restaurati ed  aperti al pubblico, del Complesso di S. Domenico Maggiore e della  basilica di S. Giovanni Maggiore - Napoli
L'antica  Basilica di San Giovanni Maggiore è un monumento estremamente complesso  che mostra varie stratificazioni, dal periodo paleocristiano al XIX  secolo, fino agli interventi di ordinaria manutenzione effettuati nel  Novecento. Il vasto complesso di S. Domenico Maggiore è, invece, di  fondazione angioina. Gli spazi recuperati nell'ultimo restauro, condotto  dalla Soprintendenza e conclusosi nel maggio 2012, hanno portato al  recupero e alla pubblica fruizione quegli spazi conventuali occupati  fino agli anni 90" dalla Corte d'Assise. In particolare sono diventati  accessibili e saranno oggetto della nostra visita: il chiostro delle  statue ed il corridoio ad anello situato al primo livello del convento,  il Refettorio, la sala del Capitolo, la sala della biblioteca, e le  celle dei domenicani tra cui quella di S. Tommaso.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso del Complesso si S. Domenico Maggiore.

Sabato 12 Gennaio 2013
Visita guidata alle catacombe di S. Gennaro - Napoli
La visita sarà curata dall'associazione "La Paranza".
L'appuntamento è alle ore 10,45 preso l'ingresso da via Tondo di Capodimonte 13.
Visite di studio


Sabato 10 Novembre 2012
Visita alla cinta muraria vicereale tra Port’Alba e Porta Medina - Napoli
La visita sarà preceduta da un’introduzione in aula del prof. Leonardo Di Mauro che curerà anche la visità.
L'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso di Palazzo Gravina (Facoltà di Architettura) in via Monteoliveto.

Domenica 21 Ottobre 2012
Gita ad Agropoli
Visita  del Palazzo Civico delle Arti (mostra permanente di archeologia, mostre  periodiche) e nel pomeriggio al Castello, uno dei più importanti  nell'area cilentana.
L'appuntamento  è alle ore 8,15 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S.  Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle  ore 19,00.

Domenica 30 Settembre 2012
Visita guidata al forte di S. Elmo - Napoli
Castel S.  Elmo: un caso particolare nella storia dell'architettura militare".  Visita guidata al forte di S. Elmo curata dall'arch. Luigi Maglio.  Manifestazione congiunta Istituto Italiano dei Castelli – Direzione  Regionale MiBAC – Polo Speciale Museale Napoletano, inserita nell'ambito  delle Giornate Europee del Patrimonio 2012.
L'appuntamento è alle ore 10 all'ingresso del Castel S. Elmo.

Sabato 26 Maggio 2012
Visita ad Ariano Irpino
La  giornata ad Ariano Irpino in provincia di avellino comprenderà la  visita al castello, al museo archeologico e al museo della ceramica. Il  castello di Ariano, a pianta trapezoidale, fu edificato nel XII secolo e  trasformato alla fine del XV sec. in una fortezza tipica dell’epoca di  transizione con grandi torri cilindriche dotate di artiglierie in  casamatta che oggi sono visitabili e costituiscono elemento di grande  attrazione. Il nucleo originale con il donjon normanno è stato messo in  luce dalle recenti campagne di scavo archeologico. Il castello ospita il   museo della civiltà normanna nel quale è possibile ammirare, tra  l’altro, un bellissimo diorama riproducente la battaglia di Hastings con  migliaia di soldatini in scala dipinti a mano. Il museo archeologico,  situato nei pressi del castello, conserva, tra gli interessanti reperti  della zona, dei corredi funebri provenienti da tombe sannitiche. Il  museo della ceramica raccoglie invece la produzione locale con  particolare attenzione ai secoli XVIII e XIX.   Pranzo in loco.
L'appuntamento  è alle ore 8,15 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S.  Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle  ore 19,00.

Sabato 31 Marzo - Domenica 1 Aprile 2012
Viaggio di studio a Matera, Alberobello e Castel del Monte
ella  giornata di sabato, sotto la guida dell'ing. Musano si visiterà il  centro storico della città di Matera, nota in tutto il mondo per gli  storici rioni Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità  dall'UNESCO (primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale  riconoscimento). Cena e pernottamento in loco. Nella giornata di domenica, visita alla cittadina di Alberobello con i suoi caratteristici  Trulli e a Castel del Monte, la celebre fortificazione federiciana di  pianta ottagonale.
L'appuntamento  è alle ore 8,15 davanti l'ingresso giardini di Palazzo Reale (via S.  Carlo). Partenza in pullman GT. Rientro previsto a Napoli intorno alle  ore 19,00.

Sabato 24 Marzo 2012
Visita alla mostra "Castel Capuano palazzo di Giustizia: progetti di restauro e trasformazioni al tempo dell'Unità" - Napoli
La  visita sarà guidata dalle curatrici delle mostra, dai funzionari della  Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli,  dott.ssa Annalisa Porzio e arch. Amalia Scielzo. Oggetto della mostra,  allestita nella nuova aula espositiva a pianterreno del cortile  principale, è il progetto di restauro elaborato tra il 1856 e il 1858 da  Giovanni Riegler, ing. direttore del Corpo dei Ponti e Strade  dell'amministrazione borbonica, pubblicato nel 1861 con una dedica piena  di speranza al nuovo Stato unitario. Sono presentati in mostra i  grafici di mano di Riegler conservati nell'Archivio di Stato di Napoli,  alternati alle litografie corrispondenti alle tavole perdute. Intorno a  questo nucleo di documenti sono esposti dipinti, acquerelli, stampe e  disegni nei quali compare l'immagine di Castel Capuano, dal Seicento al  Novecento. Un ampio apparato didattico e un video interattivo illustrano  le trasformazioni dell'area e dell'edificio - da ciò che di epoca greco  romana è "sotto il castello", al periodo angioino, aragonese e  vicereale, sino ai giorni nostri – attraverso la cartografia storica e  le testimonianze figurative.
L'appuntamento è alle ore 10,30 all'ingresso del Castel Capuano lato via Tribunali.

Sabato 25 Febbraio 2012
Visita all’esposizione di disegni e stampe relative ai castelli di Napoli nella Biblioteca Nazionale di Napoli
La visuta sara curata dal prof Leonardo Di Mauro.
l'appuntamento è alle ore 10,30 presso l'ingresso (lato piazza S. Ferdinando) della Biblioteca Nazionale di Napoli.
Torna ai contenuti