Vai ai contenuti

Progetto Scuola - Istituto Italiano dei Castelli della Campania Ultima versione

Salta menù
ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
Castel dell'Ovo - Napoli
SEZIONE CAMPANIA
Onlus - Ente Morale Riconosciuto           
Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Associato a Europa Nostra
Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Progetto Scuola
Proposte didattiche per le scuole primarie e secondarie
Percorso 1 - I castelli di Napoli
Video presentazione sui castelli di Napoli, sulle loro origini e sulla loro evoluzione del tempo, attraverso l’osservazione anche delle principali piante e vedute storiche della città: Tavola Strozzi (XV sec.), Lafrery (XVI sec.), Baratta (XVII sec.), Duca di Noja (XVIII sec.).
Attività laboratoriale in classe (opzionale): realizzazione di un cartellone comprendente le piante storiche della città attraverso i secoli con l’individuazione dei castelli, con foto e disegni al tratto realizzate dagli allievi.
Percorso 2 - Castel dell’Ovo: miti e leggende
Video presentazione sulle origini di Castel dell’Ovo  e sulle leggende ad esso legate: il mito della sirena Partenope, Megaride e Sebeto, la villa di Lucullo, imperatori, schiavi e murene, Santa Patrizia, Virgilio e l’Uovo magico.
Attività laboratoriale in classe (opzionale): realizzazione di un cartellone incentrato sui miti e le leggende di Castel dell’Ovo.
Castel dell'Ovo - Storia e leggende
L’isola di Megaris costituì, insieme al monte Echia, il primitivo nucleo dell’antica Partenope. In epoca romana il patrizio Lucullo realizzò una grandiosa villa della quale oggi restano i segni. Abitata dai monaci basiliani nell’alto medioevo, l’isola fu trasformata in castello dai normanni. Angioini ed Aragonesi arricchirono Castel dell’Ovo di nuovi edifici. Con l’arrivo degli Spagnoli il castello venne trasformato in poderosa fortezza. La visita comprende l’antica cisterna medievale denominata “Antro della Sirena” e la proiezione del video Megaride e i suoi miti, nella sede dell'Istituto Italiano dei Castelli. Durata complessiva 90' – Prenotazione obbligatoria – Solo per gruppi organizzati di minimo 10 persone. A cura dell' Istituto Italiano dei Castelli.
Il Castello del Carmine e le Mura aragonesi
Visita guidata ai resti del Castello del Carmine ed alla murazione aragonese. Proiezione, presso l’Istituto scolastico Campo del Moricino del video “Il castello del Carmine torna”. Successivamente, partendo dalle Torri Spinella e Brava in via Marina, ultime reliquie del castello del Carmine eretto da Carlo di Durazzo nel 1383 ed ampliato in età vicereale, si percorrerà il tracciato della cinta difensiva realizzata per volere di Ferrante d'Aragona tra il 1484 ed il 1494 e che si articolava su 21 torrioni e 4 porte. Attraversando il primo tratto del Corso Garibaldi raggiungeremo Porta Capuana nel pressi di S. Caterina a Formiello. L'itinerario si concluderà innanzi l'ex caserma Garibaldi che ingloba le ultime due torri. Durata complessiva 120' – Prenotazione obbligatoria – Solo per gruppi organizzati di minimo 10 persone.
Informazioni generali
Info: castellicampania@virgilio.it; cell.: 333 6853918.   
CONTATTACI
Via Eldorado, 3
Borgo Marinaro
80132 Napoli
© 2018 - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania
SEGUICI
Torna ai contenuti