Attività in sede - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Onlus - Ente Morale Riconosciuto - Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Associato a Europa Nostra - Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Via Eldorado, 3
80132 Napoli - IT
333-6853918
castellicampania@virgilio.it
Istituto Italiano dei Castelli
Sezione Campania
Vai ai contenuti
Attività in sede
Nel centro multimediale, situato nel cuore di Castel dell’Ovo, è possibile assistere a:
Proiezioni video no – stop su Castel dell’Ovo, sul mito dell’Uovo di Virgilio e della Sirena Partenope.
Proiezioni video no – stop sui castelli di Napoli.
Video - ricostruzioni in 3d delle artiglierie neurobalistiche medievali.

Sono visitabili:
Mostra fotografica permanente su castelli e fortificazioni della Campania: l’evoluzione dell’architettura fortificata in Campania attraverso una sintesi eccezionale che, partendo dalle fortificazioni greche conduce il visitatore a scoprire i castelli normanni e svevi, le fortificazioni angioine, caratterizzate dal passaggio della pianta delle torri da quadrata a circolare, le fortezze aragonesi e quelle cinquecentesche bastionate, senza dimenticare le torri costiere vicereali e le masserie fortificate.
Mostra documentaria sui castelli e fortificazioni di Napoli nella la cartografia storica: un excursus sull’evoluzione dei castelli della capitale del Regno, tra i secc. XV – XVIII, attraverso la tavola Strozzi, le piante Duperac – Lafrery, del Tethi, Stinemolen, del Petrini, Baratta e Duca di Noja.
Mostra iconografica - descrittiva "La guerra nel medioevo": le armi, l’assedio e le difese del castello.

E’ possibile accedere a:
Postazioni multimediali interattive sui castelli di Napoli e della Campania attraverso le quali è possibile effettuare un viaggio virtuale alla scoperta dei castelli napoletani.

E’ possibile inoltre:
Visitare l'Antro della Sirena: una successione di ambienti medievali di rara suggestione ricavati direttamente nel banco tufaceo che costituisce l’isolotto dell’antica Megaride e che confluisce nell’antica cisterna utilizzata  per il fabbisogno idrico della guarnigione che viveva nel castello.

Prenotazione obbligatoria telefonando al seguente cell.: 3336853918 o inviando una e-mail: castellicampania@virgilio.it.
Accesso gratuito.
Torna ai contenuti