Manifestazioni - Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Campania

Onlus - Ente Morale Riconosciuto - Fondato da Piero Gazzola nel 1964
Associato a Europa Nostra - Personalità Giuridica D.P.R. 31.01.1991
Via Eldorado, 3
80132 Napoli - IT
333-6853918
castellicampania@virgilio.it
Istituto Italiano dei Castelli
Sezione Campania
Vai ai contenuti
Manifestazioni
GIORNATE NAZIONALI DEI CASTELLI - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021


L’Istituto Italiano dei Castelli  partecipa c

on le sue Giornate Nazionali dei Castelli 

alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura, per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. Anche\n quest’anno, il Segretariato regionale del MiC aderisce alle Giornate Europee       del Patrimonio offrendo la possibilità di scoprire scorci e prospettive di un\n luogo di straordinaria rilevanza storico-artistica e paesaggistica: Castel\n dell'Ovo, accedendo eccezionalmente ad alcuni spazi abitualmente non visitabili,\n quali la Sala dell’Arco Maggiore e\n il Bastione del Principale. Sarà\n inoltre accessibile l

a cisterna medievale situata nella sede dell’Istituto\n Italiano dei Castelli, una serie di ambienti di rara suggestione scavati\n direttamente nel banco tufaceo dell’antico isolotto di Megaride.

\n \n

Con la collaborazione\n del Comune di Napoli e dell’Istituto Italiano dei Castelli, sarà possibile\n partecipare alle visite guidate gratuite e percorrere  la  storia del castello e delle sue trasformazioni\n esplorandone gli spazi, la storia e la mitologia.

\n \n

Le visite saranno\n condotte da soci dell’Istituto Italiano dei Castelli e partiranno, per entrambe\n le giornate, alle ore 9.30 e 11.30 dall’ingresso del castello.  I partecipanti avranno l’obbligo di utilizzo delle mascherine dall’ingresso fino al\n termine della visita. Il personale che accompagnerà i gruppi avrà cura di\n verificare il corretto utilizzo dei dispositivi sanitari di protezione da parte\n dei visitatori lungo il percorso.

\n \n

Prenotazione\n obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili al seguente numero telefonico: 081 2464216/28 oppure inviare una  e-mail all'indirizzo: sr-cam.comunicazione@beniculturali .it



Torna ai contenuti